SCOTT HENDERSON TRIO

Nato nel 1954, Scott Henderson è cresciuto in un’epoca in cui il blues-rock era al suo culmine. I suoi anni musicali formativi si sono svolti nel sud della Florida, dove ha suonato nei club con tutti i tipi di band che suonano di tutto, dai Led Zeppelin a James Brown . Mentre stava imparando il suo strumento, Henderson è stato influenzato da Jimmy Page, Jeff Beck, Jimi Hendrix, Ritchie Blackmore e dai grandi chitarristi blues Albert King e Buddy Guy.
Sebbene Henderson affermi di essere più un blues-rock player, è stata l’influenza del jazz a portarlo allo stile di suonare e comporre per cui è ormai famoso.
Scott finì la scuola alla Florida Atlantic University, poi si trasferì a Los Angeles dove suonò e registrò con Chick Corea’s Elektric Bandcon il violinista Jean-Luc Ponty, il bassista Jeff Berlin e “Players” e un periodo di quattro anni con Joe Zawinul di Weather Report.
Henderson ha formato la band Tribal Tech nel 1984 con il bassista Gary Willis, e dopo nove album acclamati dalla critica, con il nuovo “Rocket Science” pubblicato sul marchio ESC / Tone nel novembre 2000, Henderson si è dimostrato un musicista e compositore di livello mondiale .
Nel 1991, è stato nominato da Guitar World come chitarrista jazz numero uno, e nel gennaio 1992 è stato nominato chitarrista jazz n. 1 nel sondaggio annuale di Guitar Player.
Il suo primo album solista blues “Dog Party”, un benvenuto rifugio alle sue radici musicali, ha vinto il miglior album blues del 1994 in Guitar Player.
Il secondo album blues di Mesa / Bluemoon Records abbina Henderson alla leggendaria cantante Thelma Houston. “Tore Down House” è stato rilasciato nell’aprile del 97 e ha ricevuto quattro recensioni su Jazz Times, Guitar Player, Guitar, Guitar Shop e LA Jazz Scene Magazines.
“Well to the Bone”, il terzo e più compiuto lavoro di Henderson come leader, è un disco di trio che viene attualmente suonato dal vivo dalla sua band con John Humphrey al basso e Alan Hertz alla batteria. Il trio ha girato molto negli Stati Uniti, in Europa, in Sud America e in Giappone, suonando musica dagli album blues e alcune delle musiche di Henderson registrate da Tribal Tech.
Scott ha anche pubblicato due album con ” Vital Tech Tones “, una collaborazione trio con il bassista Victor Wootened ex – Il leader del viaggio / informazione vitale Steve Smith alla batteria. Come spesso accade con un musicista del calibro di Scott, la domanda è grande che condivida le sue conoscenze con l’attuale generazione di chitarristi. È docente al Musician’s Institute di Hollywood e ha scritto colonne per Guitar Player, Guitar World e Guitar School Magazines.
Alfred Publishing ha rilasciato i due video didattici di Henderson; “Jazz Fusion Improvisation” e “Melodic Phrasing” su un DVD intitolato “Scott Henderson – Jazz Rock Mastery”.
Gli Scott Henderson Guitar Books, due raccolte delle sue composizioni, sono disponibili attraverso Hal Leonard Publishing, così come il suo ultimo libro “Jazz Guitar Chord System”, un modo rivoluzionario per gli studenti di studiare la pluralità dell’armonia jazzistica.

LINE UP
Scott Henderson – chitarra
Archibald Ligonniere – batteria
Romain Labaye – basso