PHILIPPE PETRUCCIANI & ON AIR TRIO

PHILIPPE PETRUCCIANI & ON AIR TRIO

Philippe Petrucciani e On Air Trio

LINE UP
Philippe Petrucciani – chitarra
Alessandro Collina – pianoforte
Aldo Zunino – contrabbasso
Rodolfo Cervetto – batteria

Philippe Petrucciani & On Air trio
Il gruppo nasce dopo anni di intensa collaborazione tra Petrucciani, Collina e Cervetto con l’intento di raccontare e raccontarsi, delineare un suono ed un intesa che duri nel tempo.
L’apice della maturazione e quindi del successo di questo progetto, i cui brani sono scritti da Philippe e da suo fratello Michel, avviene con l’arrivo nel gruppo di Marc Peillon.
Si va così a completare il trio On Air che ha al suo attivo 4 cd prodotti da Egea, uno dei quali dedicato a proprio Michel che nel 2014 raggiugne il 28esimo posto nella classifica jazz Statunitense.
Il linguaggio di Philippe va così ad incastrarsi alla perfezione nelle sonorità del trio permettendo alle quattro personalità di esprimersi in piena libertà e ascolto dell’altro dando vita ad un mondo sonoro in continuo movimento che passa da ambienti rarefatti ad una pulsazione tipica della black music.
Per i concerti estivi Peillon viene sostituito da Aldo Zunino, uno dei contrabbassisti più importanti del panorama italiano noto per il suono potente unito ad un timing “All’ americana”.
Proprio quest ultima caratteristica lo ha fatto diventare L’ accompagnatore più richiesto dagli artisti d’oltreoceano.